0734 677754
Il numero del centro
info@capodarcoriabilitazione.it
Assistenza email
Via Pasquale Cotechini, 40 Porto San Giorgio
Dove ci troviamo
Il numero del centro
Assistenza email
Dove ci troviamo
Capodarco Riabilitazione offre ai suoi pazienti un’ampia gamma di prestazioni per la fisioterapia e la neuroriabilitazione .
Perfettamente attrezzato con ambulatori e palestra, è l’ambiente ideale per il trattamento sia dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico sia delle patologie di origine neurologica.
Attrezzature moderne, apparecchiature di ultima generazione e professionalità accompagnano quotidianamente il percorso di cura.
I disturbi specifici dell’apprendimento sono da considerarsi una caratteristica dell’individuo e, pertanto non sono transitori: sebbene le difficoltà che li contraddistinguono possano essere compensate attraverso strumenti e strategie , i DSA accompagnano la persona anche nell’età adulta.
– Quanti sono i lavoratori e lavoratrici con DSA in Italia? 5%
– Percentuale della popolazione italiana con un DSA? 1.200.000
– Lavoratori e lavoratrici con DSA in Italia? 15.000
Le persone con DSA che entrano nel mondo del lavoro ogni anno.
Il passaggio all’età adulta presenta nuove sfide, come l’ingresso per molti all’università (oggi sono 20 mila gli studenti con DSA iscritti negli Atenei italiani), il conseguimento della patente di guida e l’accesso al mondo del lavoro.
Nelle Marche l’Associazione italiana Dislessia non segnala sul suo sito Centri pubblici.I Centri accreditati per la diagnosi in età evolutiva ,dalla seconda-terza classe della scuola primaria ai 18 anni sono molti ma non viene segnalato in quali centri si effettua la certificazione per gli adulti.
La valutazione del DSA per gli adulti prevede la somministrazione dei test per le difficoltà di calcolo che viene effettuata da una logopedista e la valutazione delle abilità di scrittura, lettura ,memoria ,attenzione e di altre funzioni neuropsicologiche che viene effettuata dal medico specialista in neurologia. Al termine del percorso diagnostico che prevede due incontri, viene consegnata la certificazione che in base a quanto previsto dalla Legge 170/10 permette alla persona adulta l’accesso ai benefici previsti in relazione a:
-esame per la patente di guida
-Test di accesso alle facoltà universitarie
– esami universitari
– concorsi pubblici
Si effettua la visita neurologica per il rinnovo della patente di guida completata con somministrazione del test cognitivo Mini Mental Test Examination. La visita neurologica è necessaria nei seguenti casi:
– Superato il 60° anno d’ età per la patente D, il 65° anno d’età per la patente C, anche in assenza di patologie conclamate;
– Superato l’80° anno d’età per la patente B, anche in assenza di patologie conclamate;
– Patologia del sistema nervoso centrale e/o periferico;
– Epilessia ;
– Pregresso trauma cranico;
Capodarco Poliambulatorio – Riabilitazione nasce dalla volontà della Comunità di Capodarco di Fermo di dare un’ulteriore risposta alla domanda di salute e benessere, ispirandosi ai propri valori fondanti: accoglienza e centralità della persona.